de | en | fr | it
Logo TMR
weisshorn
Grächen

Località: Valle di «Nikolai»
a 1619 m.s.l.m

Ferrovia da Visp (oppure Briga) fino a St. Niklaus
- BVZ (Brig–Visp–Zermatt-Bahn)

da St. Niklaus si prende l’autopostale

fino all’inizio del paese si può circolare con l’auto!

informazioni e alloggi Alloggi

Grächen - Capanna "Europahütte"

Questa è la prima parte della tappa regina di tutte del Tour Monte Rosa. Il tragitto Grächen-Zermatt appartiene all’escursione ad alta quota più dura in tutta Europa. La vista sull’imponente "Weisshorn" e sulle impressionanti montagne vicine, ripagano grandemente gli sforzi fatti.

Passando per il vecchio sentiero utilizzato in precedenza dagli alpigiani, si prende subito quota. Sulla cresta, dove si trova il panorama più impressionante di tutto il tracciato, si trova anche la statua di San Bernardo il santo patrono degli alpinisti e degli abitanti delle montagne. Il sentiero prosegue attraverso diversi ghiaioni, alpeggi, ponticelli e tratti di roccia. Sulla parte destra del percorso tra Grächen e Zermatt l’escursionista può ammirare del continuo il massiccio del "Weisshorn". Il ristoro ed il meritato riposo sarà garantito nella riattata capanna alpina "Europahütte".