de | en | fr | it
Logo TMR
monte moro
Macugnaga

Località: Macugnaga
a 1307 m.s.l.m

Viaggio d’arrivo:
Autostrada A26 in direzione di Domodossola – passo del Sempione, alla diramazione Piedimulera prende per Vanzone, Ceppo, Morelli fino ad arrivare a Macugnaga

Bus di linea circolano regolarmente fra Domodossola e Macugnaga

Alloggi

Macugnaga/Staffa - Saas Fee

Il punto più alto di tutta l’escursione è il passo del Monte Moro (detto anche in tedesco la "montagna nera"). Sul passo si può ammirare la statua della Madonna. All’inizio della "Valle di Saas" nasce il fiume Vispa che da origine al lago artificiale "Mattmark" con la diga naturale più grande d’Europa. La costruzione della diga fu fatta durante gli anni 60 e costò la vita di diversi operai di diverse nazioni.

Il passo del "Monte Moro" è facilmente raggiungibile tramite la funivia. Questo tratto di sentiero è il più ripido di tutto il tour. Sullo sfondo appare in modo maestoso la parete est del "Monte Rosa". Sul passo si trova la capanna "G. Oberto". Questa singolare capanna viene esaltata dall‘imponente statua dorata della Madre di Dio. Attraverso il sentiero originale degli antichi "Walser" appena restaurato si raggiunge il grande lago artificiale "Mattmark". La diga naturale che protegge la "Valle di Saas" dalle innondazioni, è il più grande e pesante d’Europa. Attorno il lago si trova un sentiero circolare per lo più piatto e a tratti monito di una fune in acciao.
Parecchi corsi d’acqua provenienti dagli innumervoli ghiacciai sovrastanti riempono costantemente il lago artificiale. Vicino al bacino di accumulazione in località "Zermeiggern" si torva una capella. Una targa commemorativa elenca i nominativi delle persone che sono morte durante una slvina di neve nell’agosto del 1965. Passando da Saas Almagell si giunge a Saas Fee, detta la perla delle Alpi, attraverso un sentiero con una leggera e costante ascesa. Saas Fee è un villaggio senz’auto. Nel paese, come anche a Zematt, si circola a piedi oppure a bordo di piccoli veicoli elettrici.
wanderotto
rolandtours




zermatt saas fee
grächen alagna
Gressoney